Condizioni generali

Articolo 1

Campo di applicazione e modifiche delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) si applicano alle tutte le relazioni tra Allegri e Bosia SNC, Sorengo e le persone che ordinano beni su uno dei siti Internet di Allegri e Bosia SNC (di seguito “Cliente” o “Clienti”).

Allegri e Bosia SNC si riserva la possibilità di adattare o di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali, che saranno immediatamente valide e applicate a tutte le nuove ordinazioni.

Nel momento dell’ordinazione, il Cliente deve confermare di avere letto, compreso e accettato le presenti Condizioni generali. Queste si applicano in particolare a tutte le ordinazioni passate del Cliente (di seguito “l’ordinazione”). Le eventuali condizioni speciali citate sul o sui sito/i Internet in gestione da Allegri e Bosia SNC (di seguito il “Sito Internet” o i “Siti Internet”), in funzione dei prodotti presenti, fanno parte integrante delle Condizioni generali. In caso di divergenza tra le condizioni speciali e le Condizioni generali, prevalgono le condizioni speciali.

Articolo 2

2.1 Prodotti presenti sul sito Internet

I prodotti visibili sui Siti Internet e lo stato dei magazzini del prodotto presente in tempo reale sul Sito Internet figurano a titolo puramente indicativo e non costituiscono in nessun caso offerte da parte di Allegri e Bosia SNC.

Tutte le indicazioni fornite sui Siti Internet (descrizione dei prodotti, illustrazioni e foto, filmati, dimensioni, peso, specifiche tecniche, accessori e altre informazioni) sono fornite unicamente a titolo indicativo e non sono in nessun caso una garanzia formale di queste caratteristiche. Allegri e Bosia SNC non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto delle pagine web esterne e dei “shop” dei partner connessi grazie alla rete Internet.

Sulla base di queste informazioni non contrattuali, il Cliente può ordinare i prodotti presenti esclusivamente con la procedura prevista dal Sito Internet e rispettando le modalità di ordinazione previste dal Sito Internet.

2.2 Ordinazioni dei Clienti

Qualsiasi ordinazione, una volta finalizzata secondo il processo di ordinazione disponibile sul Sito Internet, costituisce un’offerta definitiva e vincolante per l’acquisto del prodotto da parte del Cliente, destinata al produttore dell’articolo, di acquistare il prodotto esposto sul Sito Internet, alle condizioni indicate sul Sito Internet e secondo la conferma di ordinazione. Una volta validato definitivamente dal Cliente, quest’ordinazione non può essere ritirata fino alla ricezione da parte del Cliente della decisione di accettazione o di rifiuto da parte del produttore.

Il produttore sarà libero di accettare o rifiutare, senza indicare i motivi, tutte le ordinazioni di un Cliente. Allegri e Bosia SNC comunicherà la decisione di accettazione o di rifiuto del produttore tramite una email all’indirizzo di posta elettronica indicata dal Cliente nella sua ordinazione (conferma di ordinazione).

In caso di accettazione dell’offerta del produttore il contratto di compravendita si reputa concluso direttamente ed esclusivamente tra il Cliente e il produttore

Articolo 3

3.1 Condizioni personali del Cliente

Accettando le presenti Condizioni generali il cliente dichiara di essere maggiorenne e di avere il pieno esercizio dei diritti civili. Il Cliente assicura che tutte le informazioni trasmesse sono conformi alla realtà e risponde di conseguenza nei riguardi di Allegri e Bosia SNC di qualsiasi danno riconducibile ad indicazioni inesatte.

Per ogni ordinazione, il Cliente deve indicare un indirizzo di posta elettronica a cui saranno inviate tutte le comunicazioni di Allegri e Bosia SNC in relazione all’ordinazione. È responsabilità del Cliente di mantenere l’indirizzo di posta elettronica indicata attiva e di prendere conoscenza delle email inviate da Allegri e Bosia SNC. Tutte le comunicazioni inviate da Allegri e Bosia SNC all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sarà considerata come ricevuta dal Cliente il giorno dopo l’invio. I rischi di trasmissione e di inoltro sono assunti dal Cliente.

3.2 Modifica dell’indirizzo di consegna

Il Cliente può indicare a Allegri e Bosia SNC nelle 24 ore che seguono l’ordinazione un eventuale cambio di indirizzo di consegna. Quest’ultimo sarà tuttavia preso in considerazione unicamente nel caso in cui l’ordinazione non è ancora stata inviata al Cliente. In tal caso, il Cliente deve prendere tutte le misure necessarie per il recapito dell’ordinazione all’indirizzo di consegna indicato nel momento dell’ordinazione.

Articolo 4

Prezzo

I prezzi indicati sono espressi in franchi svizzeri e includono tutte le tasse (IVA). Il Cliente dovrà assumersi inoltre le spese di spedizione, le quali sono indicate sulla pagina “Spedizioni” e sul formulario dell’ordinazione.

I prezzi indicati sono validi unicamente sul territorio svizzero e del Principato del Liechtenstein.

Allegri e Bosia SNC si riservano il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare le tariffe indicate al momento dell’ordinazione.

Articolo 5

Pagamento in anticipo e sicurezza

L’ordinazione del Cliente tramite il Sito Internet di Allegri e Bosia SNC implica il versamento anticipato da parte del Cliente della somma totale dell’ordinazione e delle spese della carta di credito o postale (Visa, Mastercart e Postacard debit direct).

Il pagamento in anticipo si effettua sui server bancari o postali sicuri dei partner di Allegri e Bosia SNC, così come proposti sul Sito Internet. Questo implica che nessuna informazione bancaria o postale concernente il Cliente sarà trasmessa tramite i siti di Allegri e Bosia SNC. Il pagamento tramite carta di credito o postale è quindi perfettamente sicura.

L’ordinazione sarà registrata e validata nel momento in cui l’accettazione del pagamento sarà eseguito dal sistema di pagamento scelto dal Cliente. L’ordinazione sarà validata e la sua carta di credito addebitata nel momento della registrazione dell’ordinazione in modo automatico.

Il Cliente deve imperativamente completare il formulario di iscrizione, che è presente sul Sito Internet, prima di poter validare la propria comanda. Le coordinate della carta di credito o Postcard del Cliente sono crittografate grazie al protocollo SSL (Secure socket layer) e non vengono mai trasmesse in chiaro in rete. Il pagamento in anticipo è direttamente effettuato presso la banca o la Posta. IL numero di carta non è trasmesso a Allegri e Bosia SNC.

Il rischio di un malfunzionamento del sistema di pagamento è sopportato dal Cliente.

Articolo 6

Modalità di consegna e tempi di spedizione

I prodotti sono inviati all’indirizzo indicato dal Cliente nella sua ordinazione. I rischi legati all’invio al cliente (rischio di perdita, distruzione, indirizzo sbagliato di consegna, eccetera) sono supportati dal Cliente nel momento della consegna della merce da parte del produttore al servizio di trasporto designato da Allegri e Bosia SNC. In caso di errore nella formulazione delle coordinate del destinatario, né Allegri e Bosia SNC né i produttori sono responsabili dell’impossibilità di consegna del prodotto.

Le spese del ritorno di un’ordinazione non reclamata e l’eventuale relativa spedizione sono a carico del Cliente. Prima di qualsiasi re-invio, Allegri e Bosia SNC può richiedere al Cliente di prendersi a carico dei costi ivi relativi.

Nel caso di un pacco non reclamato, Allegri e Bosia SNC non può essere tenuto responsabile, anche nel caso in cui La Posta non rilascia alcun avviso di passaggio. I costi di ritorno e i rischi inerenti questo trasporto sono a carico del cliente.

In caso di ritorno di un pacco al produttore a causa di un’impossibilità di consegna di quest’ultimo (termini postali scaduti, indirizzo del destinatario erroneo, ecc, ..), il Cliente è avvertito tramite email spedito all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’ordinazione. Senza riscontro da parte del Cliente, dopo 1 mese dal giorno dell’invio della email, il produttore ha la facoltà di recedere dal contratto. In questo caso, il produttore è liberato da ogni suo obbligo e la somma pagata in anticipo dal Cliente al momento dell’ordinazione sarà conservata a titolo di pena di recesso.

I costi di preparazione e di spedizione sono sempre indicati chiaramente al momento dell’ordinazione. La consegna si effettua con contro-firma del Cliente, da parte dei servizi de La Posta oppure per un servizio di consegna scelto da Allegri e Bosia SNC.

Qualsiasi articolo disponibile è di principio spedito il giorno di Martedì e Giovedì di ogni settimana, oppure specificato nella scheda del prodotto sul Sito. I termini indicati corrispondono ai tempi di preparazione e di spedizione di ogni ordine (uscita dei magazzini).

Nel caso in cui il produttore non fosse nelle condizioni di spedire la merce ordinata con una scadenza di 15 giorni (data di uscita dai magazzini), il Cliente può annullare l’ordinazione tramite email o lettera indirizzata al servizio Clienti di Allegri e Bosia SNC, menzionando le referenze dell’ordinazione. Questo annullamento sarà preso in considerazione unicamente se arriva 24 ore prima la consegna della merce. Nel caso contrario, l’ordinazione non potrà essere annullata. L’annullamento deve inoltre pervenire a Allegri e Bosia SNC prima dello scadere di 20 giorni dopo l’ordinazione.

In caso di annullamento valido, l’importo pagato in anticipo dal Cliente per l’ordinazione sarà rimborsato a saldo di tutti i conti e tutte le pretese del Cliente. Il Cliente non potrà in alcun modo reclamare al produttore o a Allegri e Bosia SNC di danni per interessi o danni supplementari e le sue pretese si limiteranno unicamente alla restituzione integrale dell’importo pagato in anticipo.

Allegri e Bosia SNC si avvale il diritto di annullare un’ordinazione accettata, questo senza aver bisogno di indicarne motivo al Cliente. In un caso del genere, le pretese del Cliente nei confronti di Allegri e Bosia SNC si limitano alla restituzione dell’importo pagato in anticipo, escluso di qualsiasi danno o interesse.

Alla ricezione dell’ordinazione da parte del Cliente, questo deve procedere all’ispezione immediata della merce consegnata.

Articolo 7

Esclusione di responsabilità

Allegri e Bosia SNC e il produttore rispondono unicamente a danni diretti causati da colpa grave. Qualsiasi responsabilità per colpa leggera da parte di Allegri e Bosia SNC, del produttore o di un ausiliario è esclusa.

In caso di responsabilità di Allegri e Bosia SNC, quest’ultima è limitata al prezzo del prodotto consegnato o della prestazione fornita. Qualsiasi responsabilità più estesa di Allegri e Bosia SNC, dei suoi ausiliari o mandatari terzi per dei danni di qualsiasi sorta è esclusa. In particolare, il Cliente non ha pretesa alcuna in riparazione per dei danni che non interessano il prodotto stesso.

La scelta e l’acquisto di un prodotto o di un servizio sono sotto l’unica responsabilità del Cliente. L’impossibilità totale o parziale di utilizzare/consumare i prodotti a causa di incompatibilità materiale, non può dare luogo ad alcun risarcimento, compensazione o messa in discussione della responsabilità di Allegri e Bosia SNC.

In qualsiasi caso, la pretesa di danni sarà limitata al somma massima corrispondente al prezzo pagato dal Cliente al momento dell’ordinazione.

Articolo 8

Verifica del prodotto – Procedura di ritorno – Garanzia

Il termine di verifica del bene in caso di difetti nascosti è limitato a 7 giorni massimo (a contare dalla data di partenza dai magazzini). Allo scadere del termine, Allegri e Bosia SNC o il produttore non accetteranno reclamo alcuno.

In caso di reclamo per un prodotto non conforme o deperito non a causa delle ragioni sopra espresse, il Cliente deve segnalare entro un termine di 3 giorni dalla consegna i difetti al Servizio Clienti di Allegri e Bosia SNC.

Nessuna merce ritornata sarà accettata se questa non è nel suo imballaggio originale oppure se il re-invio della merce non sia preceduta da una richiesta scritta per posta elettronica al Servizio Clienti di Allegri e Bosia SNC.

Scaduto il termine di 3 giorni, qualsiasi ritorno sarà rifiutato. Il ritorno deve essere fatto nel pacco iscritto, i cui rischi e costi di spedizione sono sopportati dal Cliente.

Per i prodotti difettosi re-inviati dal Cliente in conformità alla procedura prevista, Allegri e Bosia SNC o il produttore possono decidere se:

  • consegnare una nuova ordinazione sopportandone i costi in un termine ragionevole;
  • procedere al rimpiazzo del prodotto con uno scambio o per la fornitura di un prodotto equivalente;
  • rimborsare al Cliente della somma pagata al momento dell’ordinazione
Articolo 9

Garanzia del produttore

Nel momento in cui il prodotto beneficia di una garanzia del produttore, questa è indicata sulla scheda dell’articolo sul sito. È di responsabilità del Cliente di informarsi sulla portata della garanzia del produttore.

La garanzia del produttore è esclusa in ogni caso nei casi seguenti:

  • La mancata conservazione della merce nelle condizioni consigliate per il prodotto ordinato;
  • Il mancato consumo nei termini indicati con la data di scadenza del prodotto;
  • I danni legati a una cattiva manipolazione del prodotto (caduta, ecc, ..);

In caso di difetto nel periodo di garanzia del produttore, gli invii di merce di sostituzione sono assicurati dal produttore stesso secondo le condizioni proposte da ogni produttore, a esclusione di qualsiasi responsabilità di Allegri e Bosia SNC.

Per poter beneficiare della garanzia dei prodotti conviene imperativamente conservare la fattura dell’acquisto del prodotto.

Articolo 10

Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a utilizzare il prodotto secondo le indicazioni del produttore così come di assicurarne il mantenimento necessario e raccomandato dal produttore al fine di assicurare la qualità.

Il Cliente deve conservare la fattura e l’imballaggio originale.

Articolo 11

Protezione dei dati

Iscrivendosi sul sito “MySwissness.com”, il Cliente consente espressamente di ricevere delle informazioni di natura pubblicitaria o altro da parte di Allegri e Bosia SNC. Il Cliente può annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, facilmente e gratuitamente, seguendo le istruzioni che figurano nel rispettivo messaggio o contattando il Servizio Clienti di Allegri e Bosia SNC.

Allegri e Bosia SNC trasmette i dati personali a terzi, in particolare ma non solo ai produttori a cui è destinata l’offerta del Cliente, nella misura in cui sono indispensabili all’esecuzione dell’ordinazione.

Allegri e Bosia SNC si riserva il diritto di analizzare tutti i dati raccolti e utilizzare le informazioni sui comportamenti di acquisto in forma anonima a fini commerciali.

Articolo 12

Esclusione di un Cliente

Allegri e Bosia SNC ha diritto di cancellare un Cliente iscritto dalle cartelle informatiche in qualsiasi momento, questo significa annullare la sua iscrizione, con effetto immediato, senza dover giustificare questa decisione, senza avvertire il Cliente e senza che il cliente iscritto in questione possa formulare qualsiasi pretesa nei confronti della società.

I clienti iscritti esclusi non sono autorizzati a iscriversi un’ulteriore volta come clienti iscritti sui siti Internet di Allegri e Bosia SNC, sia sotto il loro proprio nome, sia un altro, senza l’accordo di Allegri e Bosia SNC.

Articolo 13

Coordinate della società

Allegri e Bosia SNC
Via Cassine 10c
6924 Sorengo

[email protected]

Per contattare il Servizio clienti, il Cliente ha due possibilità:

  • per posta elettronica a [email protected]
  • per posta cartacea (grazie di non procedere ad alcun ritorno di pacchi senza richiesta e accordo precedente):
    • Allegri-Bosia SNC
      Via Cassine 10c
      6924 Sorengo

Attenzione: al fine di ottimizzare il trattamento delle domande di ogni Cliente, grazie di precisare dopo la menzione “Servizio Clienti” l’oggetto del vostro corriere.

Articolo 14

Diritto applicabile e foro

Il presente contratto, così come il contratto concluso tra il Cliente e il produttore, sono regolate dal diritto svizzero. In caso di litigio, il foro giuridico è esclusivamente Lugano.

Contattaci!

Se avete domande, commenti, oppure volete darci dei consigli, scriveteci tramite il formulario che segue. Vi risponderemo il più presto possibile! Grazie mille!

0